La selezione in purezza qui è sempre stata la regola, consentendo risultati importanti in termini di produzione e titoli. Sulla selezione si è tutt’ora molto attenti, soltanto che la si declina su due razze invece che una: Frisona e Rossa Norvegese, in uno schema di incrocio a due vie scelto come strategia per abbattere la consanguineità e avere una mandria produttiva, fertile, resistente, longeva. Ma nell’azienda dei Bergonzini a Spilamberto (Modena) le cose interessanti non si fermano certo qui.
LEGGI TUTTOPer gestire efficacemente la dermatite digitale è necessario che le misure di controllo e prevenzione siano adeguatamente pianificate e soprattutto attuate con costanza. Recentemente è stata sviluppata un’applicazione per dispositivi mobili, la “DD Check App”, con lo scopo di fornire, ad allevatori e veterinari, uno strumento utile al monitoraggio, alla gestione e alla prevenzione della dermatite digitale.
LEGGI TUTTOChe faccia parte della famiglia, che sia impiegato a tempo pieno o a tempo parziale, il personale è parte integrante di ogni azienda. Investire in queste figure riveste un’importanza pari almeno a quella di ogni altro aspetto gestionale.
LEGGI TUTTOLa componente genetica è uno dei pilastri principali su cui si basa l’allevamento e come ogni altro fattore che incide significativamente sull’efficienza e sulla redditività dell’attività zootecnica, anche le scelte genetiche devono essere rapportate alle caratteristiche, alle esigenze e alle peculiarità di ogni specifico allevamento.
LEGGI TUTTO