Erogato il 26 novembre 2020
CONTENUTI E OBIETTIVI
Le relazioni conflittuali con clienti e colleghi sul luogo di lavoro rappresentano oggi la maggiore causa di
stress lavorativo per il medico veterinario.
Abilità come
persuasione, empatia, assertività e capacità di negoziare i
conflitti sono ora skills indispensabili per gestire clienti sempre più esigenti ed “esperti”, e colleghi “sotto pressione”.
Nel
webinar, attraverso esempi concreti, simulazioni e interazioni, si
forniranno soluzioni pratiche per migliorare il rapporto con l’altro, con sé stessi
e ritrovare la gioia di “fare il proprio mestiere”.
Programma
• Distinguere le relazioni “tossiche” da quelle “virtuose” e scoprire il proprio stile personale nella
gestione dei conflitti. Alcune tecniche per trasformare la “battaglia per il dominio delle Galassie” in
una relazione lavorativa piacevole.
• Entrare in rapporto con l’altro: riconoscere la personalità dell’interlocutore per risolvere ogni tipo
di conflitto nel migliore dei modi.
• “Sii empatico ed assertivo”: fare palestra di strategie per essere persuasivi con l’utenza.
• Come resistere al logorio della vita lavorativa: resilienza o anti-fragilità?
• L’Acceptance and Commitment therapy in pillole: un metodo pratico per fare pace con sé stessi e ritrovare la serenità.
RELATORE
Alessandro Schianchi
Medico veterinario e psicologo, si occupa
da molti anni di formazione, ricerca e divulgazione
scientifica in ambito professionale.