Negli ultimi 20 anni la medicina emotrasfusionale del cane e del gatto si è sviluppata enormemente diventando una vera e propria area di specializzazione della modena medicina veterinaria e un importante supporto terapeutico nell'ambito della medicina d'urgenza, della terapia intensiva e della medicina interna.
L'obiettivo di questo manuale è quello di fornire allo studente e al veterinario pratico un ausilio di studio e di approfondimento unitamente a un supporto immediato per l'applicazione pratica di questa terapia specialistica. Il nostro scopo sarà raggiunto se la lettura riuscirà a chiarire i dubbi e a trasmettere l'interesse per questa affascinante disciplina la cui applicazione rigorosa ed etica riflette il rispetto che abbiamo verso i nostri pazienti.
Contenuti
CANE
Gruppi sanguigni e tecniche di tipizzazione
La donazione ematica
Definizioni, composizione e indicazioni di utilizzo di sangue interno ed emocomponenti
Preparazione e conservazione di sangue intero ed emocomponenti
Test di compatibilità pretrasfusionale
La trasfusione
GATTO
Gruppi sanguigni e tecniche di tipizzazione
Alloanticorpi e isoeritrolisi neonatale
La donazione ematica
Sangue intero ed emocomponenti
Test di comaptibilità pre-trasfusionale
La trasfusione
CANE e GATTO
Monitoraggio del paziente trasfuso
Prevenzione e tarttamento delle reazioni trasfusionali nel cane e nel gatto
Un manuale pratico per il buiatra che si occupa di gestione riproduttiva, con un focus particolare sul bovino da carne.
Uno sguardo d’insieme sulla realtà italiana ed europea dell’allevamento da carne con un approccio orientato a una gestione all’avanguardia.