La Fassoneria apre anche a Pompei


A due passi dall'ingresso all'antica città romana pietrificata dall'eruzione del Vesuvio nel 79 dopo Cristo, ha aperto i battenti il 24 gennaio scorso la nuova Fassoneria di Pompei. Un'altra tappa importante per l'accreditata linea di ristorazione e vendita della carne Piemontese di eccellenza promossa dall'imprenditore torinese Fabrizio Bocca assieme alla cooperativa dei produttori Compral di Cuneo guidata da Bartolomeo Bovetti. Per la catena in franchising quella di Pompei è infatti la decima apertura in Italia dopo i due locali iniziali di Torino e gli sbarchi a Reggio Emilia, Roma, Milano, Monza, Rho, Nicolosi (Catania), Torino Mixto.

Artefice dell'innovativo locale di Pompei è Giovanna Tortora. La sua famiglia vanta una lunga tradizione nel settore alberghiero, per decenni ha gestito bar e ristoranti in Campania. Lei è entrata nel campo assicurativo, per poi cedere al richiamo del dna famigliare e tornare alle origini. L'idea è maturata venendo a Torino in visita alla sorella. “Siamo state alla Fassoneria di cui già avevo sentito parlare - racconta Giovanna Tortora - e pensando al movimento turistico di Pompei ho deciso che quel modello di moderna ristorazione faceva al caso mio”.

In effetti la località è fra le massime attrazioni del turismo mondiale. L'antica Pompei, con i vicini siti di Ercolano, Oplontis e delle ville di Stabia, porta in zona 2 milioni e mezzo di turisti ogni anno.
Spiega la signora Tortora, a capo di uno staff che annovera due chef e due camerieri ai tavoli: “La nostra è una Fassoneria classica dove serviamo la linea completa dagli hamburger-gourmet alla tagliata, passando per i crudi come vuole la tradizione o gli agnolotti ripieni di Fassona. Ai piatti forti della carne abbiniamo una serie di panini con specialità campane come la parmigiana alle melanzane e i broccoli con le alici, e per dolce varie interpretazioni della torta caprese. I nostri ospiti avranno così la possibilità di gustare la straordinaria carne di Fassone e qualche chicca del territorio”.

Alla festa di inaugurazione, tra un brindisi e una degustazione, i responsabili della Fassoneria hanno ribadito la filosofia d'impresa.  “L’idea Fassoneria – ha sottolineato Fabrizio Bocca - intende unire il mondo allevatoriale con una formula di ristorazione fresca e vincente. Il valore aggiunto è la carne di qualità dalla filiera corta e certificata, garantita dalla Compral”.

Dal laboratorio delle carni di Cuneo, hanno alzato i calici alla nuova apertura i produttori e macellai della cooperativa chiamati a fornire i tagli di Fassone 100 per cento che d'ora in avanti andranno a deliziare anche i clienti nell'area napoletana.


Nota il direttore Compral dottor Bovetti: “Auguri alla nuova gestione di Pompei. La Fassoneria è un ambiente semplice, ma ricco di narrazione. Ordinando un hamburger di Fassone, il cliente è portato ad avvicinarsi al mondo dei nostri allevatori, alla tradizione della Piemontese, alle buone pratiche rispettate con rigore in cascina, dall'alimentazione dei capi bovini alla cura del benessere animale. Il seguito del racconto viene dalle proprietà organolettiche di una carne unica, caratterizzata da una contenuta presenza di grasso e un elevato grado di tenerezza e di succosità”. (Aral Piemonte)